Traduzione del testo " In the Arms of the Great Mother" di Marinella Benelli
"Benvenuta a casa dentro di te, benvenuta alla pratica di yoga nidra".
Ricordo chiaramente queste parole quando ho sperimentato yoga nidra per la prima volta con la mia insegnante Uma Dinsmore-Tuli.
Avevo 30 anni, e risvegliarmi al potere di guarigione della saggezza del mio sangue, riconnettermi al mio vero sé ed essere accolta in un luogo di quiete e di riposo profondo, era esattamente ciò di cui avevo più bisogno.
Avevo già sperimentato yoga nidra in passato, ascoltando le voci di diversi insegnanti, ma l'incontro più profondo è stato sicuramente quello con Uma. Mi è piaciuto fin da subito come la sua pratica fosse così permissiva, fluida, femminile, arricchita da suoni e mantra, il complemento perfetto alla pratica.
In realtà mi ci sono voluti diversi anni per accogliere pienamente lo yoga nidra e renderla la mia pratica quotidiana di guarigione e trasformazione. Ed è solo durante l'ultimo trimestre di gravidanza mi ci sono finalmente abbandonata. Sono convinta che praticare quotidianamente yoga nidra sia stato un enorme supporto per aiutarmi a lasciarmi andare nella grande resa del travaglio e della nascita.
E poi dopo la nascita di mio figlio, yoga nidra è diventato una necessità, la mia pratica spirituale quotidiana. I primi 20 mesi del mio viaggio post parto sono stati segnati da un’enorme carenza di sonno e da una profonda stanchezza: ci sono stati momenti in cui ho pensato seriamente che non sarei riuscita ad arrivare a fine giornata! E credo che senza la mia pratica quotidiana del nidra avrei potuto possibilmente perdermi nella depressione post parto. Per questo ho un amore davvero profondo per questa pratica, ed è questo il motivo per cui la condivido in tutti i miei cerchi e nei miei incontri individuali con le donne. È una delle pratiche fondamentali della mia vita e del mio lavoro: imparare a riposare e praticare il riposo ha davvero benefici profondi sul nostro benessere psicofisico generale, sul nostro equilibrio ormonale e per un ciclo mestruale sano.
Da quando è nato mio figlio cinque anni fa, cerco di ritagliarmi tra i 10 e i 30 minuti ogni giorno per sdraiarmi e ascoltare uno yoga nidra, concentrandomi su uno in particolare per diversi giorni, a volte settimane. Preparo lo spazio con coperte e cuscini, il cuscino per gli occhi, la pelle di pecora: è il mio rito quotidiano.
È come un pulsante di reset: se non lo pratico, non riesco a funzionare per la seconda metà della giornata.
Le cose sono cambiate nel corso degli anni, adattandosi ai ritmi del mio piccino, ai suoi pisolini, all fine dei pisolini, e ai ritmi che sempre si rinnovano.
A volte lo pratichiamo insieme, oppure ne fa uno lui per me, mi guida con le sue parole, ed è molto dolce.
Amo il senso di pace e tranquillità interiore che ogni yoga nidra crea dentro di me, la maggiore chiarezza e la creatività che spesso provo dopo la pratica. Un profondo e gioioso senso di libertà nel permettermi semplicemente di "essere" per un po’, di abbandonarmi al riposo, e di accedere a nuovi modi di connessione dentro e fuori di me.
Per me yoga nidra è come la Grande Madre: mi tiene e mi sostiene nel suo abbraccio nutriente e mi dona ogni volta esattamente ciò di cui ho bisogno - che sia un piccolo momento di silenzio e di pace, o un riposo per il mio corpo stanco; la scoperta di una nuova idea, o il suo perfezionamento e molto altro.
Lo yoga nidra è un vero tesoro di pratica che auguro a tutti di sperimentare almeno una volta nella vita!
Che cos’è lo yoga nidra?
Yoga nidra è uno stato di consapevolezza tra la veglia e il sonno; è una pratica meditativa profonda, potente e curativa che ci connette alla nostra vera essenza. È un atto radicale di cura e amore per se stessi, un'esperienza nutriente di profonda libertà interiore.
Può essere praticata da chiunque, ovunque e in qualsiasi momento, seguendo alcune semplici linee guida generali (come sdraiarsi o sedersi comodamente, mantenere il corpo caldo, stare in una stanza buia o coprire gli occhi per aiutare la mente e il corpo ad abbandonarsi più facilmente alla pratica).
Ha molti benefici, tra cui: abbassa i livelli di stress e le tensioni nel corpo e nella mente, allevia l'ansia e la depressione, stimola la creatività, promuove la guarigione profonda, il riposo e il rilassamento e ti riporta "a casa dentro te stessa".
Si dice che mezz'ora di yoga nidra equivalga a due ore di sonno! Si tratta di una pratica vincente che può davvero salvarci, mentre procediamo senza tregua nelle nostre vita frenetiche.
Se non conoscete lo yoga nidra, vi invito a provarlo.
Qui di seguito potrete accedere ad una sessione di yoga nidra pensata appositamente per le mamme, da praticare fin dai primi giorni dopo il parto.
Buona Pratica.
Marinella è mamma, insegnante di yoga terapeutico per la donna, operatrice Ayurvedica, terapista di massaggio addominale, doula postparto ed educatrice mestruale. Amante della luna e della madre terra, degli alberi e del mare, vive con il rispetto per la saggezza dei cicli della vita, sia nel privato che nel lavoro.
Il suo approccio è olistico e radicato in questa saggezza ciclica e in piccoli e semplici rituali per trovare il sacro ovunque. Marinella è una custode del Femminile attraverso pratiche di connessione, nutrimento ed empowerment per la donna nelle varie fasi della vita, con un particolare interesse per la fase della maternità.
Comments