top of page
WhatsApp Image 2022-04-01 at 14.28_edited.jpg
Ayurvedic Postpartum Doula

Secondo l'Ayurveda dopo il parto per ogni madre si apre una finestra sacra di tempo per il suo totale rinnovamento, nella quale le cure, le pratiche, il cibo e il supporto ricevuto portano benefici al suo benessere per i 42 anni seguenti.

Ogni volta che nasce un bambino, nasce una mamma.

Troppo spesso nelle nostra cultura ci dimentichiamo dei bisogni della madre dopo la nascita. Anche lei è appena nata, ed è una creatura fragile e delicata, come il suo bambino.

Durante la Finestra Sacra la madre necessita di cure specifiche e amorevoli, di nutrimento profondo e tocco gentile. Per rinascere Madre nel pieno del suo potere.

La nostra cultura ha dimenticato l'importanza di riservare alla madre questo tempo sospeso e questo ha permesso che molti dei problemi relativi al post parto siano considerati normali. perché riguardano e hanno riguardato molte madri. 

 

Se il puerperio è spesso visto e considerato come un momento estremamente faticoso e debilitante, con le dovute attenzioni può essere vero anche il contrario. Il tempo del puerperio può essere nutriente, rigenerante, morbido e dolcissimo. Può essere un tempo sacro in cui onorare il miracolo della vita ed aprirsi ad un profondo ascolto interiore. 

Così è stato per moltissime donne e lo è ancora in molti paesi del mondo.  E' arrivato il momento di ricordare e di riportare in vita le pratiche che salvaguardiamo il benessere del femminile. 

Come Ayurvedic Postpartum Doula mi occupo di Onorare la Madre in questo tempo di passaggio e di portarle cure amorevoli, presenza gentile attraverso lo sguardo e le pratiche dell'Ayurveda. Svolgo la mia professione In presenza a Firenze e dintorni, e a distanza (online) con passione, amore e gratitudine con la speranza che sempre più mamme possano rinascere come madri e donne sostenute, amate e onorate.

AYURVEDIC POSTPARTUM DOULA  

A DOMICILIO

(Firenze e dintorni)

Immagina di essere nei primi giorni dopo il parto. Travolta da un turbine di emozioni e nel pieno di una rivoluzione esistenziale.

Immagina una presenza gentile che entra in casa senza fare rumore, per portare luce ed armonia alla tua Finestra Sacra. 

Immagina di sentirti accudita con cibo specifico e delizioso cucinato con amore appositamente per te, di essere ascoltata profondamente e senza giudizio, immagina di ricevere un massaggio del corpo con olio caldo, bagni profumati di erbe curative.

Immagina che il tuo ventre venga onorato e accudito attraverso la antica tecnica della fasciatura. Immagina una mano che stringe la tua per processare con dolcezza l'esperienza del parto.

Immagina di ricevere le cure amorevoli di accudimento al puerperio che si tramandano da millenni di madre in figlia. 

Attraverso un percorso di accompagnamento alla finestra sacra Ayurvedica, ti darò il mio supporto gentile per rinascere dopo il parto, atterrare su questa terra rinnovata e vitale.

Ti accorgerai nel cammino della finestra sacra che più che apprendere nuovi concetti, hai ritrovato una antica saggezza che appartiene a tutte le donne.  

WhatsApp Image 2021-12-27 at 16.13.01 (1).jpeg
Schermata 2023-05-22 alle 15.07.24.png

ACCOMPAGNAMENTO AYURVEDIC POSTPARTUM DOULA  ONLINE

 

Firenze e dintorni

Il percorso di accompagnamento al postparto in presenza prevede due incontri di due ore ciascuno in gravidanza di preparazione e 8 incontri postparto di 30 minuti postparto via zoom o telefono, per permettere alla mamma appena nata di sentirsi comoda e a suo agio. 

Durante gli incontri a distanza accompagnerò la mamma appena nata ad attraversare la propria finestra sacra con dolcezza e maraviglia, a chiedere aiuto e lasciarsi sostenere dalla propria comunità. La consulenza individuale mi permetterà di indicare cibi e pratiche personalizzate per le tematiche specifiche che incontrerà la madre.

 Le insegnerò le tecniche di automassaggio e del massaggio del neotato  le pratiche di cura della puerpera. che si tramandano da millenni in Ayurveda. Sarò reperibile per tutto il quarto trimestre.

In questo viaggio di trasformazione e rinascita, ogni madre merita di essere ascoltata, nutrita e supportata con la massima cura e attenzione.

Se le parole che hai letto risuonano nel tuo cuore e senti il richiamo di un percorso condiviso, ti invito a tendere la mano.

Ti offro un incontro conoscitivo online, un momento sospeso nel tempo dove potrai raccontarmi di te, delle tue speranze e delle tue esigenze in questo sacro viaggio della maternità.

Questo sarà un spazio sicuro e amorevole dove, insieme, potremo esplorare come le pratiche Ayurvediche possono nutrire e arricchire la tua esperienza durante la sacra finestra postpartum. 

 

Con affetto e cura, aspetto di camminare accanto a te in questo incantevole tratto di percorso.

Scopriamo Insieme il Tuo Percorso

Per crescere una mamma ci vuole un villaggio..jpg
bottom of page