top of page

La Danza del Divenire: Rituali di Benedizione e Riconnessione.

"Il rituale è importante per noi esseri umani. Ci lega alle nostre tradizioni e alle nostre storie."
— Clarissa Pinkola Estés

In ogni piega del tempo, la vita di una donna si snoda in capitoli narrati attraverso antichi riti. Queste cerimonie, celebrano e onorano la potenza trasformativa del Sacro Femminile. 

 

Il Blessingway, con le sue radici che affondano nelle tradizioni dei Nativi Americani, è un rito di protezione e benedizione,  con l'intenzione di accompagnare le donne lungo i passaggi vitali: dal menarca al matrimonio, alla sacra soglia della maternità.

 

Accanto a questo, la chiusura con Rebozo, praticata con lo stesso spirito di riverenza, completa il cerchio del diventare madre. Quest'ultimo rito, ereditato dalle calde terre del Messico, offre un seme di rinascita, un ritorno al sé dopo l'immensa apertura dell'atto di partorire.

 

Entrambi questi rituali sono atti di potenza, che celebrano e sostengono il ciclo di vita della restituendo senso di compiutezza e reintegrazione nel tessuto della vita che continua a evolversi.

PHOTO-2023-03-25-19-51-53_edited_edited.jpg

Mother Blessing: Un Cerchio di Forza e Protezione

Il Mother Blessing è un rituale ancestrale, una celebrazione che avvolge la donna in un circolo di amore e sostegno in momenti di transizione significativi: il menarca, il matrimonio, la gravidanza. Questo rito, originario delle tribù Navajo, non è semplicemente un momento di condivisione; è un ponte sacro che collega la donna alla rete sottile di sostegno femminile che la tradizione ha saputo tessere nei secoli.

Quando una donna si avvicina al parto, Ricevere un Mother Blessing, circondata da tutte le donne importanti della sua vita, ad onorare e sostenere il suo cammino, è un dono profondo. 

Un nido nutriente composto da parole, canti, e gesti simbolici che la avvolgono, preparandola al viaggio per diventare madre.

In questa cornice intima e sacra, mi onoro di camminare accanto a te, curando ogni dettaglio. Dall'organizzazione alla facilitazione del cerchio, fino al cibo che nutre il corpo e l’anima, ogni elemento sarà un filo di un intreccio magico fatto per celebrare e onorare te, nella totalità del tuo essere.

La cerimonia di chiusura con Rebozo: ritorno alla propria essenza

La Chiusura postparto con Rebozo è un altro antico rituale mesoamericano, pensato per assistere la donna nel delicato periodo dopo il parto. La pratica ha radici lontane e affonda nel bisogno profondo di 'richiudersi', di ristabilire un confine sicuro attorno alla propria essenza dopo l'apertura infinita che è il dare alla luce.

Come un bozzolo avvolgente, il Rebozo, un lungo scialle tradizionale, è l’elemento chiave di questa cerimonia.

 

 Il rituale che porto alla madre comincia con un massaggio che prepara il corpo ad aprirsi, seguito da un  bagno di erbe specifico che purifica e rigenera, e si conclude con  la chiusura con il Rebozo che simboleggia il ritrovamento di sé.

 

Attraverso queste pratiche, risvegliamo le antiche memorie del corpo, onoriamo il sacro femminile e rinforziamo il sottile filo che ci unisce a tutte le donne che ci hanno preceduto. È un viaggio di riconnessione, un rito di passaggio che celebra e rispetta le tappe della vita, e che  ho il privilegio di offrirti con amore e dedizione.

PHOTO-2022-09-19-21-53-43_edited.png
bottom of page